Get Adobe Flash player

postheadericon Consulenze fornite da Aipsit

postheadericon Terapia Familiare

La terapia transculturale familiare e di coppia

La psicoterapia familiare è una tecnica di trattamento psicologico dei disturbi e dei problemi della famiglia che è il contesto naturale dentro il quale gli individui crescono, si sviluppano e si definiscono.
Prendersi carico del sistema familiare consente di spostare l'attenzione dal singolo individuo, spesso considerato la unica fonte dei problemi, alle relazioni fra i membri con l'obiettivo di migliorare la convivenza e la comunicazione all'interno del gruppo familiare.

Le profonde trasformazioni socioeconomiche e culturali degli ultimi anni hanno prodotto una radicale modificazione del sistema familiare tradizionale e oggi non esiste un solo modo di considerare e vivere la famiglia.

Leggi tutto...

postheadericon Scuola

SCIENZA TRANSCULTURALE NELLA SCUOLA

L'approccio transculturale trova terreno di applicazione fruttuoso e socialmente rilevante nelle scuole: ciò in virtù tanto della loro qualità di Istituzione, quanto delle specifiche caratteristiche che rendono la scuola (le classi, i corridoi, le mense, le sale di colloquio genitori-insegnanti) un luogo significativo dell'esperienza dei bambini, dei ragazzi ed uno snodo importante di comunicazione e sviluppo di competenze interculturali negli adulti stessi. Nelle scuole, le persone si incontrano ed interagiscono mettendo in gioco le concezioni proprie di cura, famiglia, educazione, crescita personale, aggregazione, prospettive future, e tutta la costellazione di valori e vissuti emotivi correlati all'istruzione.

L'approccio transculturale guarda a ciascun individuo come oggetto di trasmissione culturale e soggetto di selezione psicologica: un allievo italiano - così come uno 'straniero' - costruisce la propria identità attraverso le esperienze dell'ambiente famigliare, comunitario e dei pari, attingendo profondamente dall'esperienza scolastica quotidiana e da come questa viene interpretata nella famiglia di appartenenza. Culture diverse si affacciano nella scuola a partire dalle famiglie italiane così come da quelle straniere, per questo motivo l'approccio transculturale nella scuola cerca sempre di estendersi all'intera comunità di un istituto. Tuttavia, è opportuno considerare come i fenomeni di migrazione abbiano posto l'accento, in Italia, su dimensioni di conflittualità e su difficoltà legate agli alunni 'stranieri' (presenza, inserimento, lingua, ...): per tale motivo, lavorare nella scuola porta spesso ad introdurre un'ottica transculturale a partire da segnalazioni di disagio negli alunni 'stranieri'.

Leggi tutto...

postheadericon Psicodiagnosi

 

La psicodiagnosi è un modo per conoscere meglio se stessi e gli altri. Essa, infatti, si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l'uso di un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive) e valutazioni osservative.

I diagnosti dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Trasculturale utilizza tecniche e strumenti tarati in base al contesto, allo scopo della valutazione, all'età e alla provenienza del soggetto. Un'attenzione particolare verrà dunque data alla cultura di appartenenza attraverso l'utilizzo di test "culture free" e attraverso una lettura transculturale di tali test.